Nel canton Ticino vivono due specie di Orecchioni:
l’Orecchione comune (fino a 2350 m)
e l’Orecchione alpino (fino a 2800 m).
Mi chiamo Orecchione, sono un pipistrello piccolino, lungo circa 5 cm. Anche le mie orecchie, ben dritte sul capo, misurano circa 5 cm (sono grandi per un pipistrello!). Quando mi riposo le piego all’indietro lungo il corpo.
Le mie ali piuttosto larghe mi permettono di volare con agilità. Posso cacciare attorno agli alberi e tra la vegetazione più fitta. Sono anche capace di decollare verticalmente e di volare all’indietro.
Mi piace cacciare in volo, ma anche raccogliere gli insetti (forbicine, coleotteri e tipule) dal terreno.
Se per terra trovate antenne di insetti, zampette e ali significa che sono passato io a banchettare! Il mio cibo preferito però sono le farfalle.
In volo, con la bocca, noi pipistrelli emettiamo ultrasuoni.
Si tratta di un’onda che si propaga nell’aria. Quando l’onda incontra un oggetto torna indietro sotto forma di eco fino alle nostre orecchie e poi trasmessa al cervello dove vienetrasformata in immagine. In questo modo vediamo ciò che ci sta di fronte.
Mi rifugio nei solai delle chiese, delle fattorie o di altre abitazioni ma anche nelle cavità degli alberi o nelle fessure dei muri. In inverno vado in letargo nelle grotte o nelle cantine fino a marzo – inizio aprile.
Le nostre femmine danno alla luce un piccolo all’anno, a metà giugno.
Noi pipistrelli siamo gli unici mammiferi volanti e le mamme allattano i loro piccoli.
Spero proprio di esservi simpatico!
Comments